Fuori Salotto Lelio Morra
Live,  Photogallery

Fuori Salotto Christmas Open Stage live @ Milano (19.12.23)

Voler creare un “salotto itinerante della canzone“, uno spazio dove condividere esperienze, ascoltare musica e realizzare idee. Questa è l’idea pensata dal cantautore Lelio Morra, che ha così dato vita a “Fuori Salotto”. Lo scorso 19 dicembre si è svolto quindi il Fuori Salotto Christmas Open Stage, l’ultimo appuntamento milanese del 2023 di questo bellissimo format. Per chiudere in bellezza questo anno sono stati invitati a esibirsi dieci artisti diversi con due o tre canzoni a testa.

Alle 22 circa, quando il salotto era ormai pieno e tutti avevano mangiato grazie alla cucina offerta dal ristorante “Napoli 1820”, la musica è iniziata. Tutte le persone presenti nella stanza si sono sedute raccolte intorno a una chitarra e a un pianoforte pronte a vivere un’intima ed emozionante serata sulle note dei vari cantautori.

Ad aprire le danze è stato proprio il padrone di casa Lelio Morra con due brani appartenenti al suo repertorio eseguiti voce e chitarra. Dopo l’esibizione ha ceduto il posto a Il Metz che si è esibito con i suoi pezzi al pianoforte. Finito il suo intermezzo, ha imbracciato la chitarra un ospite speciale: Sean Scozzese. Il cantautore spiega che questa è la sua prima esibizione dopo tre anni ed è molto emozionato. Finito questo momento a sorpresa torna Lelio Morra ad annunciare l’artista successivo.

Si tratta di Esposito (nome d’arte di Diego Esposito) che esegue al piano tre brani del suo repertorio tra cui Guerra Mondiale (contenuta nel suo ultimo progetto musicale Biciclette rubate). Finito il terzo pezzo, lascia il posto a Gabriella Martinelli. Anche lei esegue tre brani del suo repertorio: Esseri sottili, Il gigante d’acciaio, In una tazza di caffè. La cantautrice dedica particolare attenzione al secondo pezzo, che le ha permesso di partecipare a “Sanremo Giovani” nel 2020. È un racconto legato alla sua terra d’origine – la Puglia – e parla di quanto sia difficile scegliere di restare a vivere in questi posti, ma al contempo sia estremamente duro lasciarli per cercare un futuro altrove. Il concerto prosegue con le due esibizioni voce e chitarra dei cantautori Pollio e Maestro Pellegrini che si susseguono eseguendo tre brani ciascuno.

Arrivati quasi alla fine della serata prende la scena Miele (nome d’arte di Manuela Paruzzo) che esegue due pezzi al pianoforte, entrambi contenuti nel suo ultimo progetto Una (1000Nessuna). Il primo è Il senso di colpa (finalista di “Musicultura” 2020), il secondo è il brano di chiusura del disco, Balla con me. Tra una canzone e l’altra, la cantautrice ci tiene a ringraziare Lelio Morra per aver ideato questa realtà che le ha permesso di riscoprire la bellezza delle esibizioni in acustico. Il compito di chiudere questa serata spetta a Joseph Foll… Che lo fa in modo magistrale emozionando tutte le persone in sala, anche lui con tre canzoni del suo repertorio.

Come ogni magia che si rispetti, la musica finisce allo scoccare della mezzanotte. Le persone si sparpagliano per la casa chiacchierando, commentando la serata in un clima di felicità e festa, quell’atmosfera che solo queste serate sanno regalare.