‘Momentum’, i Calibro 35 annunciano nuovo album e nuovo tour
Comments Off

‘Momentum’, i Calibro 35 annunciano nuovo album e nuovo tour

news, Next

Dopo aver annunciato la pubblicazione del nuovo album Momentum – in arrivo per Record Kicks il prossimo 24 gennaio – e lanciato il sorprendente singolo Stan Lee con alla voce il rapper americano Illa J (fratello di J Dilla e già membro degli Slum Village), i CALIBRO 35 annunciano le prime date del tour italiano. La notizia è stata accompagnata dall’uscita di un video teaser realizzato da Sugo Design e Francesco Imperato disponibile su Youtube e sui social della band. Queste le prime date annunciate:

7/02 Brescia > Latteria Molloy

8/02 Parma > Campus Industry

14/02 Bologna > Locomotiv

15/02 Padova > Pedro

19/02 Milano > Fabrique

20/02 Torino > Hiroshima Mon Amour

28/02 Roma > Monk

29/02 Firenze > Auditorium Flog

27/03 Cagliari > Fabrik

28/03 Livorno > Cage

9/04 Foligno (PG) > Spazio Astra

10/04 S. M. a Vico (CE) > SMAV

La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente“.

Albert Camus scriveva questa frase nel 1951 abbracciando il pensiero dell’universale Hic Et Nunc latino che è anche fondamento dello Zen, l’arte di camminare sul sottile filo dell’Adesso.

In uscita il 24 gennaio per la milanese Record Kicks Momentum rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente riconoscibile e apprezzata a livello internazionale. Se dal 2007, anno in cui prende il via l’avventura, il sound espresso dalla band si sviluppa indagando in special modo i suoni di un’epoca passata, Momentum rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi. Le registrazioni sono avvenute nello stesso studio dove Calibro ha realizzato il primo omonimo disco 12 anni fa. La novità è che i suoni scelti oggi sono aumentati, la palette di strumenti si amplia ulteriormente incorporando ancora più synth e suoni elettronici ma TUTTO è VERO e reale al 100%.

In un mondo dominato da musica programmata, in questo disco tutti gli strumenti sono suonati da esseri umani e i suoni scolpiti da persone in carne e ossa. In Momentum, infatti, non sono stati utilizzati preset o programmazioni e, se “musica concreta” non fosse per definizione ascrivibile all’elettronica del passato, sarebbe probabilmente l’espressione più azzeccata per questo lavoro.

Una scelta tutt’altro che scontata per questa creatura a 5 teste, questo collettivo di esploratori sonici, liberi per attitudine e al contempo fedeli ad un percorso che li vede ancora una volta uniti nel creare un suono – per sua natura – diverso da tutto il resto che li circonda e, oggi più che mai, attuale. Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini, cinque personalità cardine dell’attuale scena musicale nostrana (e non solo) si rimettono infatti in gioco proprio nel momento in cui si affermano su scala globale, raccogliendo attestati di stima tangibili come i campionamenti ad opera di Jay-Z e Dr. Dre e, ancora, firmando colonne sonore per produzioni cinematografiche da Hollywood al Vecchio Continente sino alla consacrazione sui principali palchi mondiali accanto a mostri sacri come Muse, Sharon Jones, Sun Rae Arkestra e Thundercat.

Se il precedente Decade era la summa di tutto ciò che avevate sentito nei dieci anni precedenti, Momentum è il prequel di quello che potrete sentire nei prossimi dieci. Calibro 35 stavolta non è né un orologio che va in ritardo né uno che va in anticipo: questa volta è un orologio fermo che, come dice Lewis Carroll, è più in orario di tutti perché almeno due volte al giorno segna l’ora perfetta. 

AstronaveMusica - Copyright © 2016

Search

AstronaveMusica - Copyright © 2016 All Rights Reserved

Back to Top