Bowland live @ Casa della Musica – Napoli (22.3.2019)
Comments Off

Bowland live @ Casa della Musica – Napoli (22.3.2019)

cult, LIVE, news

Da Teheran a Napoli via Firenze. Sorprende l’affetto riservato dal pubblico partenopeo ai Bowland, il trio di origine iraniana quarto classificato nella dodicesima edizione di X Factor, che ha ammaliato milioni di spettatori grazie alle commistioni etniche che caratterizzano le loro esibizioni.

Il talent di Sky, non sempre avvezzo a tali sperimentazioni, è stato un ottimo trampolino di lancio per Leila, Pejman e Saeed, conosciutisi a Teheran e successivamente trasferitisi a Firenze per studiare.

Quella napoletana è la terza delle undici tappe del tour post-talent, che si concluderà il 19 aprile a Modena. In scaletta una grande varietà di brani: oltre alle cover presentate ad X Factor, molti brani estratti dall’album del 2017 Floating Trip, canzoni in iraniano e pezzi inediti.

È appunto un “viaggio fluttuante” tra diversi sound e strumenti quello offerto dai Bowland, che non finiscono mai di sorprendere gli ascoltatori: un didgeridoo australiano, un marranzano siciliano e quella che sembra una enorme lastra da radiografia sono solo alcuni dei mezzi attraverso cui l’estroso Pejman impreziosice il sound elettronico della sua band.

Così prendono nuova vita capolavori della musica italiana come Amandoti dei CCCP e Senza un perché di Nada o hit pop quali Seven Nation Army dei White Stripes e No Roots di Alice Merton.

La vera anima dei Bowland si svela però soprattutto con i lavori tratti da Floating Trip. It’s All Grey, Clowns e Accidents sono alcuni dei brani che più rappresentano il sound rarefatto e ipnotizzante del trio.

Non poteva mancare il singolo Don’t Stop Me, esibita nella versione contenuta nell’EP Bubble of Dreams, in questo periodo utilizzata come colonna sonora di uno spot automobilistico. A grande richiesta il pezzo viene ripetuto anche a fine serata, prima dei saluti finali.

Ritmi trascinanti, suoni tribali, armonie elettrizzanti: i Bowland hanno fatto breccia nel cuore e nelle orecchie del pubblico napoletano.

AstronaveMusica - Copyright © 2016

Search

AstronaveMusica - Copyright © 2016 All Rights Reserved

Back to Top